sabato 30 maggio 2020

STEP #21 - Chi si deve far carico delle decisioni politiche?

Una Repubblica Parlamentare, per definizione, è una forma di governo, in cui la rappresentanza democratica della volontà popolare è affidata, per mezzo di elezioni politiche, al Parlamento, il quale elegge sia il Governo che il Presidente della Repubblica.
Il Governo, seguentemente, è una sorta di organo collegiale, composto dai vari Ministeri con relativi ministri ed il Presidente del Consiglio dei ministri.
Certamente l'individuo che spicca per notorietà tra questi è il Presidente del Consiglio dei ministri, il quale, ai sensi dell'articolo 95 della Costituzione, "dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l'unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività dei ministri". 
Di fatto, però, sembra non essere proprio così: il Presidente del Consiglio infatti raramente si prende carico, e dunque la totale responsabilità, delle azioni del Governo.
Questo può essere dovuto al fatto che anche tra i componenti di uno stesso Governo, le posizioni dei singoli possono non combaciare, creando screzi per i quali, in questo caso il Premier, non disdegna "prendere le distanze" dalle decisioni di un singolo o di un gruppo di ministri.

D'altro canto, a mio modo di vedere, l'unico metodo possibile per poter essere certi delle responsabilità di un singolo individuo è quello della dittatura, dell'uomo solo al potere.
Questa è però una soluzione che di certo non metterebbe d'accordo nemmeno una fetta discreta di popolazione, date le passate disavventure che si sono presentate nella storia politica mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24 - Conclusione

In questo blog si spazia attorno al termine " carico ". Si è delineata l' etimologia del termine, le sue radici nelle lingue...